Routine I2C per controllori PIC implementate in C

  • by

Lavorando con i PIC possiamo aver bisogno di utilizzare il protocollo I2C dovendolo implementare a basso livello in C o in assembler (bit banging). Questo capita se lavoriamo con un controllore di fascia base che non offre nativamente tale funzionalità.

Purtroppo mi sono trovato in questa necessità e le routine fornite di esempio con il compilatore PICC di Hitech (il compilatore che utilizzo di solito) non sono riuscito a farle funzionare. Non so se perché errate, o se per colpa dell’ottimizzazione che nella versione freeware non è garantita.

Lavorando a basso livello è infatti avere la massima ottimizzazione.
Pazienza: dovendo lavorare con il 16F506 per il mio progetto, le ho dovute riscrivere. Il file i2c.h è scaricabile qui e contiene il codice che implementa le funzioni di base in linguaggio C.
Va notato l’utilizzo del registro TRIS. Essendo un registro in sola scrittura nel 16F506, per valorizzarlo ho utilizzato una variabile di appoggio in cui memorizzo il valore (m_TRIS). Con processori differenti è necessario modificare la gestione del registro. Per questo motivo nel file si trova nella parte iniziale e modificabile agendo sulle definizioni di SCL_IN, SCL_OUT, SDA_IN e SDA_OUT.
Ecco un esempio di come utilizzare la libreria:
i2c_init();

i2c_start();
i2c_tx(0xA2);
i2c_tx(0x02);
i2c_tx(0x00);
i2c_stop();

L’esempio riportato mostra come scrivere un valore nella EEPROM. La lettura avviene in modo analogo:
i2c_start();
i2c_tx(0xA2);
i2c_tx(0x02);

i2c_start();
i2c_tx(0xA3);
Putch (i2c_rx(1));
Putch (i2c_rx(1));
Putch (i2c_rx(0));
i2c_stop();

Questo codice invece legge dalla memoria e trasmette i valori letti sulla seriale utilizzando le librerie RS232 qui descritte

Con questa libreria è possibile quindi controllare tutti i dispositivi I2C (RTC, memorie EEPROM, …)

Leave a Reply