inversione di tendenza

  • by

Ecco che, come ormai da tempo sta avvenendo per la grande distribuzione, anche i grandi centri del fai da te hanno perso la loro convenienza.
Oltre che avere esattamente quello che si desidera, fatto come lo si vuole, chi ama il far da se, ha il vantaggio di un notevole risparmio economico.
Certo: a patto che il materiale non lo si paghi più del prodotto finito…
Da sempre io ho l’abitudine (spesso maniacale) di confrontare i prezzi in posti differenti prima di ogni acquisto.
In occasione dell’ultimo lavoro ho avuto quindi la conferma che i grandi centri del fai da te (Brico, castorama, leroy merlin, brico OK, …) hanno completato il giro di boa.
A discapito della ferramenta sotto casa e dei piccoli negozi, anni fa hanno rappresentato un nuovo punto di riferimento offrendo ampia scelta e prezzi vantaggiosi.
Nel frattempo si sono sviluppati e diffusi supermercati “monotematici” che, grazie all’aver aperto le vendite al pubblico, stanno dando una spallata ai grandi centri.
Vorrei portare concretezza a quanto affermo. Per fare questo, riporto la mia breve analisi, suddivisa per le categorie merceologiche disponibili nei brico.
Si tratta di pochissimi esempi per ciascuna, ma lo scopo non è quella di effettuare un paragone articolo per articolo (che non so nemmeno se si può….) ma semplicemente suggerire di tenere gli occhi a perti per evitare fregature e risparmiare parecchio.

Falegnameria
Multistrato di pioppo spessore 25mm: grande distribuzione 40,23 euro al mq. Vendita legnami 18.35 euro al mq.
Colorificio e vernici
Il prezzo di mezzo chilo di cementite nel primo caso è di 8,60 euro, mentre in un colorificio specializzato costa 5 euro
Elettricità
I centri di forniture elettriche hanno prezzi inferiori di circa il 30-40% rispetto al brico
Edilizia
I centri (solitamente periferici) di vendita materiale edile offrono praticamente tutto a prezzi inferiori alla metà di quanto si paga in un brico
Idraulica
Siete mai entrati in un posto con insegna “Termotecnica sanitari”? Si trovano tubi, raccordi, caldaie e materiale idraulico vario a metà prezzo o addirittura meno.
Giardinaggio
Beh… qui non è una novità: i grandi garden sono decisamente più convenienti…
Utensileria
Nei brico troviamo utensili di marca a prezzo di listino con sconto “standard”, cioè a quanto possiamo trovare in molte grandi ferramenta o empori. Gli utensili di “basso profilo” sono invece meno vantaggiosi di quelli di pari livello che troviamo in un ipermercato qualsiasi
Ferramenta
Viti bulloni, chiodi, … qui in effetti non sono ancora riuscito a trovare un’alternativa valida!
Arredo bagno
Costa come in un negozio di arredamento, ma la qualità media è decisamente inferiore

E le offerte? Ormai sono come per la grande distribuzione: richiedono che teniamo gli occhi davvero molto aperti per valutare vantaggio, qualità e confrontare il prodotto offerto con le nostre reali necessità…

Non voglio commentare la competenza del personale, perchè potrei criticarla troppo superficialmente, non essendo nemmeno titolato per farlo, quello che posso dire è che non ho mai avuto un consiglio realmente utile. Tutte le volte che però chiedo consiglio al “ragazzo del colorificio”, mi suggerisce la vernice, il lavoro miglioe e mi vende tutto il materiale a molto meno….

Vediamo di riassumere molto (ma davvero molto) brevemente i passi storici:

  1. Commercianti e mercato. qui inizia tutto
  2. Negozi. Tipicamente monotematici
  3. GDO (Grande distribuzione organizzata) permette di ottimizzare i costi di gestione di un “grande negozio” lavorando su numeri e delegando al cliente il picking (recupero della merce dagli scaffali)
  4. Discount: maggior delega al cliente: merce mal esposta in strutture meno “pregiate”. Ulteriore riduzione dei costi che pesano sul prezzo finale
  5. Grandi centri specializzati (qui colloco i Brico) estrema specializzazione di reparto (bricolage, abbigliamento, autoaccessori, …) che riportano lo stesso modello della grande distribuzione su un singolo settore
  6. Grandi centri momotematici (colorifici, forniture materiale elettrico, Giardinaggio, …). Ne ho parlato in questo articolo…

(lascio ai vostri commenti analisi più profonde)

Cosa voglio dire con tutto questo? Occhi aperti e il risparmio è garantito.

Leave a Reply