Bagnare le piante in estate

  • by

pianta seccaIl problema, come ogni anno, si ripresenta. In questo articolo propongo una soluzione che permette l’irrigazione in appartamento o balcone, con una discreta autonomia.
Come premessa voglio sottolineare che i destinatari di quanto presento non sono i “pollici verdi”, ma gli appassionati di elettronica.
Come coerente con il tema di questo sito, l’articolo descrive che cosa costruire per realizzare un mini impianto di irrigazione domestica autonomo.

Detto questo, passo alla descrizione pratica.
Il circuito elettronico deve realizzare un timer. Questo lo possiamo rendere sofisticato a piacere: display, programmabilità, interfaccia comoda per l’utente e tutto quello che vogliamo.
O semplicemente decidere da firmware che si aziona una volta ogni 24 ore. Se preferiamo, possiamo prevedere un RTC. Questo rende più comoda la programmazione.

Il meccanismo da gestire è il seguente: una tanica che contiene l’acqua e una pompa ad immersione che viene azionata per pochi secondio una volta ogni 24 ore e riempie una vasca posta ad un’altezza superiore a uella dei vasi.
La pompa che ho acquistato io costa 7 euro funziona a 12V e l’ho presa in un centro di articoli da campeggio e nautica.
La pompa può essere controllata a tempo, o con un interruttore di livello.
Dalla bacinella partono dei tubicini che raggiungono i vasi da irrigare.
La dimensione della tanica deve essere sufficiente per distribuire l’acqua nei giorni di assenza.

Ulteriori spunti di progettazione.

  • si può pensare ad un’alimentazione a batteria, magari tenuta in tampone da un piccolo pannello solare. In questo modo possiamo togliere corrente da casa senza bloccare il meccanismo.
  • Un meccanismo per raccogliere eventuale acqua piovana permette di aumentare la quantità di acqua a disposizione.
  • Piu taniche collegate tra loro (dalla parte inferiore) aiutano ad aumentare il volume disponibile senza doverne cercare una troppo grossa.
  • Se invece della pompa riusciamo a reperire una elettrovalvola, possiamo pensare di posizionare la tanica ad un livello superiore al vaso ed utilizzare il timer per aprire e chiudere il rubinetto. Questo comporta una più accurata gesione dei tempi.

Spero di aver suggerito una idea valida che aiuta a mantenere in vita le piante durante le nostre ferie

Leave a Reply