Costruire un orologio da parete

  • by

Abbiamo in mente un disegno per un orologio che ci piacerebbe realizzare?

Vogliamo replicare un orologio molto costoso che abbiamo visto in qualche negozio?

Anche questo è un lavro che si può far da se…

La base è il meccanismo per orologi che vendono in colorificio o nei negozi di decorazioni per non più di 2 euro. Se costa molto di più, cambiamo negozio!

Una volta che abbiamo il meccanismo dobbiamo realizzare la base. Partiamo da qualcosa di semplice: il classico orologio rotondo.

Cosa ci serve

  • Compensato o altro materiale rigido per la base
  • Cementite
  • Smalto colorato
  • Meccanismo per orologi
  • Carta carbone
  • Vernice trasparente di finitura

La tecnica

Innanzi tutto dobbiamo occuparci della base. Va tagliata secondo la forma che preferiamo. é utile poi realizzare sul retro il supporto per appenderlo, per evitare di utilizzare il gancio del meccanismo e evitare che lo stesso meccanismo tocchi il muro. Questo per non far muovere il meccanismo rispetto alla base.

Con la base pronta diamo due mani di fondo con la cementite. Levighiamo poi perfettamente la superficie in modo da renderla liscia.

Dobbiamo a questo punto pensare al disegno. Esso sarà basato su uno sfondo colorato. Utilizziamo questo colore come prima mano per coprire la cementite.

Una volta asciutta utilizziamo la carta carbone per copiare sulla base il disegno che vogliamo colorare. Cerchiamo di stare leggeri per evitare di creare dei solchi sulla base.

Ci divertiamo a colorare.

Una volta terminato e asciugato il disegno diamo una mano di finitura con la vernice trasparente.

Chiediamo al colorificio il trasparente con additivo non ingiallente per una maggiore durata della nostra realizzazione.

Una volta asciutto va montato il meccanismo e su di esso le lancette, seguendo le istruzioni.

A questo punto dobbiamo solo decidere dove appenderlo.

Leave a Reply