Rivestire una parete con le perline

  • by

Semplicemente per un fatto estetico o per necessità legate ad umidità eccessiva presente nella stanza (muffa sui muri o macchie dovute a umidità), la perlinatura rappresenta un economico e veloce metodo per rivestire e donare eleganza all’ambiente.

Le perline sono listelli di legno (le più diffuse in pino e abete, ma sono disponibili anche in altre essenze più pregiate) presagomati per facilitare la posa.

La prima cosa da fare è scegliere essenza, colore e struttura del rivestimento. Si dovrà poi decidere se rivestire la parete intera fino al soffitto oppure solo parzialmente.

Cosa serve

  • Sega per legno (o seghetto alternativo)
  • Chiodi
  • Martello
  • Tasselli e viti
  • Listelli di legno

Come si procede

Una volta definito il tipo di rivestimento, va acquistato. Solitamente si tratta di listelli larghi una decina di centimetri e altri 3 metri. Esistono sia trattati che grezzi. In questo secondo caso dobbiamo preoccuparci di preparare il legno con un impregnante di fondo. In caso di umidità, dobbiamo distribuirlo su entrambi i lati.

Perpendicolare a come andremo ad applicare le perline dobbiamo fissare alle pareti dei listelli di legno con dei tasselli. Questi svolgono una duplice funzione: saranno il supporto su cui si inchioderanno le perline e manterranno queste distanti dal muro di un paio di centimetri per favorire la circolazione di aria.

I listelli dovranno essere distanziati di circa 50 centimetri uno dall’altro e quando affiancati non dovranno essere attaccati tra loro. In questo modo, una volta che saranno rivestiti dalle perline, l’aria potrà circolare per tutta la parete.

Le porte e le finestre dovranno essere incorniciate dagli stessi listelli.

Terminato con i listelli, si procede con le perline. Queste andranno inchiodate, partendo da un angolo della stanza, ai listelli. Si possono utilizzare chiodi in ottone senza testa. Per nasconderli meglio si possono inchiodare le perline sfruttando la scanalatura per l’installa zione. Un’alternativa ai chiodi è la colla. Questa ha vantaggi estetici, ma porta a difficoltà operative in quanto si devono attendere i tempi di asciugatura.

Vanno poi sistemate le placche per prese elettriche ed interruttori.

Gli angoli vanno poi coperti con dei coprifili. Lo stesso per il bordo al soffitto e al pavimento con lo zoccolino.

Se non ci piace il colore a legno, una volta terminato il lavoro, dopo una leggera levigata con carta vetrata, si colora con impregnante per legno o smalto.

Se la perlina è decorata e non liscia, meglio pitturare a spruzzo.

Leave a Reply