Come riparare le ammaccature della carrozzeria

  • by

Lo scopo di questo articolo è descrivere la costruzione di uno strumento da utilizzare per la riparazione a costo zero (o quasi) delle ammaccature sulla carrozzeria della macchina.

Il metodo consiste nel “tirare” la lamiera in corrispondenza della botta.

Se tutto va bene (dipende dalla botta) non c’è bisogno di nessun ritocco alla vernice. Se invceve la vernice è stata danneggiata, o se si rovina durante il lavoro, va ritoccata, ma la botta si sistema con pochi centesimi.

La lamiera incurvata all’interno rispetto alla curvatura iniziale, una volta tirata, tende a ritornare alla posizione originaria. Addirittura in molti casi basta creare un forte sbalzo di temperatura e ci torna da sola.

Un metodo ormai molto diffuso è quello del phon più bomboletta di ghiaccio secco. Prima si scalda il gibollo, poi gli si spruzza sopra l’aria gelata e la botta salta da sola.

Questo va bene per botte che hanno una curvatura dolce che le rende elastiche, ma non per tutte.

Quello che suggerisco è di costruire un piccolo attrezzo, costituito da un pezzo di acciaio, meglio se profilo a “U” per evitare che si incurvi, con un buco al centro.

Al centro della botta incolliamo con la colla a caldo la testa di un bullone. Posizioniamo la barra di acciaio in modo che il bullone venga fatto passare nel foro centrale.

Utilizziamo due piedini per appoggiare la barra alla parte sana della carrozzeria intorno alla botta.

A questo punto iniziamo ad avvitare un dado sul bullone. Questa operazione porta ad avvicinanrlo alla barra, cioè, essendo questo incollato alla carrozzeria, a tirare la lamiera incassata.

L’avvitatura ci permette di effettuare un tiraggio calirato, con molta precisione, per evitare di rovinarla o tirarla in eccesso.

Può essere che siano necessarie più riprese in punti diversi, ma il risultato è assicurato.

Leave a Reply