Verniciare il pavimento del box

La pavimentazione in cemento di box e cantine è una calamita per la polvere e ne produce senza fine. Impossibile da pulire: spesso si ha la sensazione che prova che cerca di scopare la spiaggia…!

Una soluzione economica e rapida è la verniciatura. Non richiede tempi e tecniche necessarie per esempio per la piastrellatura ed è una soluzione più comoda del risultato che si avrebbe con un rivestimento di linoleum o simili.

Esistono molti tipi di vernici per suoli: a solvente, ad acqua, epossidiche, mono e bicomponente.

Se vogliamo robustezza e durata, l’unica valida è la vernice epossidica bicomponente. Questo significa che per stare tranquilli dobbiamo dotarci di maschera.

Altro accorgimento legato alla temperatura: non lavoriamo se il pavimento (non l’ambiente) non ha una temperatura superiore ai 10 gradi.

Vediamo allora come procedere

Preparare il locale

Questo è il punto dolente: il pavimento va liberato completamente. Scaffali, scatoloni, oggetti… tutto fuori. Un box usato crea parecchie difficoltà. Non è la soluzione più consigliata, ma possiamo anche pensare di fare il lavoro in due metà.

Per evitare che si veda lo stacco, non dobbiamo far passare molto tempo tra la fine di una parte e l’inizio della seconda ee è meglio non demarcarla con una mascera, ma utilizzare delle rullate che sfumano lo stacco.

Pulire il pavimento

Prima di tutto dobbiamo eliminare le crepe. Silicone o stucco epossidico sono i metodi migliori. Per crepe di grandi dimensioni dobbiamo intervenire con il cemento.

Dopo la stuccatura è utile una levigata. Possiamo utilizzare carta abrasiva o una levigatrice.

Va eliminato tutto lo sporco e il grasso presente sul pavimento. Si passa la scopa di saggina, con lo sgrassatore e/o il diluente nitro si pulisce bene il pavimento.

Passiamo l’aspirapolvere e infine si utilizza lo shampo per suolo. Ad averne la possibilità, con una canna dell’acqua possiamo sfruttare il getto per aiutarci.

Adesso dobbiamo aspettare che asciughi.

Preparare la vernice

La monocomponente va semplicemente diluita secondo le indicazioni sul barattolo. La bicomponente va catalizzata, mescolando i due componenti. In questo caso meglio prepararne un po’ alla volta in base ai tempi di lavorazione e al pot life, al tempo cioè che abbiamo a disposizione prima che catalizzi completamente nel barattolo.

Verniciare

Un rullo o un rullino e un po’ alla volta copriamo tutta la superficie.

Spesso con una mano si ottiene un buon risultato estetico, ma per una reale copertura completa è meglio darne almeno due.

Nel caso in cui il cemento sia molto assorbente, possiamo precedere il lavoro con una mano di primer per cemento.

Leave a Reply