Costruire un domino di legno

  • by

Iniziamo una serie di progetti per la realizzazione di giocattoli o passatempi in legno che rappresentano dei “sempreverdi”, cioè degli intramontabili per tutti.

La realizzazione che vediamo in questo post riguarda il domino in entrambe le sue accezioni: le tessere numerate per il gioco da tavola e le tesserine destinate al gioco che le vede cadere in sequenza.

Come prima realizzazione la scelta è ricaduta su un lavoro che richiede poca esperienza e attrezzatura.

Nel caso più semplice serve solo un seghetto per legno (1 euro quando all’iper c’è l’offerta “tutto a un euro”). Nel mio caso, per maggior precisione, velocità e comodità ho utilizzato una piccola sega a nastro da hobbista.

Per evitare imprecisioni e realizzare il tutto in pochi minuti si possono utilizzare listelli reperibili nei brico di sezione 10×20 o 10×30. Vanno tagliati ottenendo mattoncini lunghi 4cm nel primo caso o 6 nel secondo.

A questo punto si parte con la differenziazione: Se vogliamo realizzare tessere numerate, realizziamo una numerazione a puntini abbinando i numeri in modo da ottenere tutte le combinazioni possibili.

Per l’altro domino, otteniamo un lavoro più rifinito se coloriamo, magari a spruzzo, le tesserine.

Se ci vogliamo divertire di più corrediamo le tesserine con ponti e ostacoli vari.

Leave a Reply