Come si piastrella

  • by

Piastrellare un pavimento è un altro lavoro che richiede un po’ di pazienza, ma che si può fare da sé sentra troppi problemi.

Le piastrelle sono un rivestimento che si sovrappone ad un fondo piano.

Normalmente si posano su un fondo grezzo, ma non è inusuale sovrapporle ad altre piastrelle. In questo caso, se lo facciamo solo in una stanza, creeremo un gradino dato dallo spessore delle stesse piastrelle.

Vediamo allora come si procede quando si desidera rivestire un pavimento

Cosa serve

  • Piastrelle
  • Tagliapiastrelle
  • Colla per piastrelle
  • Martello e scalpello se dobbiamo togliere il rivestimento precedente
  • Spatola per la colla
  • Distanziali per piastrelle
  • Stucco per le fughe
  • Spatola di gomma

La tecnica

La prima cosa da fare è ripulire il fondo. Si toglie il precedente rivestimento (se c’è). Eliminare poi tutta la polvere e i detriti rimasti.

A questo punto va deciso da dove cominciare. normalmente si inizia dalla porta di ingresso per avere le piastrelle intere appena entrati in stanza.

Se ci sentiamo più sicuri, facciamo una prima prova depositando piatrelle e distanziali senza utilizzare la colla. Questo ci da una buona indea del risultato finale e ci aiuta per le piastrelle da tagliare. Dopo questa prova, andremo a raccogliere nuovamente tutte le piastrelle.

Va a questo punto preparata la colla. Seguire le istruzioni sul sacco. Solitamente però si aggiunge acqua alla polvere. Dopo si miscela e si lascia riposare il composto per una decina di minuti.

Tramite la spatola dentata posizioniamo la malta sul pavimento. I denti ci servono per avere la garanzia di depositare uno strato uniforme e ben livellato.

Si deve procede per piccole zone, per evitare che la malta si asciughi prima di poter depositare la piastrella.

Depositare le piastrelle e i distanziali per le fughe.

Le piastrelle verso il muro andranno con molta probabilità tagliate. Per questo si utilizza un tagliapiastrelle che guida un tagli dritto, oppure tramite la smerigliatrice angolare con l’apposito disco da taglio.

Finito il pavimento si devono lasciare asciugare per qualche giorno (seguire le indicazioni sulla confezione della colla)

Una volta asciutto, andrà depositato lo stucco per le fughe. Questo esiste in diversi colori. scegliere quello che si preferisce.

Con una spatola di gomma si riempiono le fughe e si livella lo stucco. Con una straccio bagnato o una spugna va rimosso lo stucco in eccesso che scappa sulle piastrelle.

Una volta asicutto anceh questo, il lavoro è ultimato.

Leave a Reply