Realizzare disegni per gli stencil

  • by

Dopo aver visto come ritagliare gli stencil da soli, sono arrivate moltissime richieste di informazioni su come sia possibile realizzare in casa anche i disegni partendo da una foto.

In effetti non è sempre facile disporre di un modello da ricalcare già pronto per quello che vogliamo realizzare.

Vedremo allora come partendo da una qualsiasi fotografia e con l’utilizzo esclusivo di software gratuito (Gimp nell’esempio mostrato) sia possibile ottenere lo stencil.

L’obiettivo è quello di prendere l’immagine e trasformarla in bianco e nero. Non la scala di grigio a cui siamo abituati quando pensiamo ad un’immagine in bianco e nero, ma costituita solo dai due colori.

Questo perchè la tecnica dello stencil prevede un colore su sfondo. La maschera che realizziamo dovrà quindi permettere di depositare il colore in corrispondenza del nero.

La prima cosa è la scelta dell’immagine. Si deve prestare ad essere trasformata in due colori e non dimentichiamo che dovremo ritagliare i contorni, quindi la semplicità aiuta.

Creiamo un nuovo file con la selezione del particolare che ci interessa e tramite lo strumento bacchetta magica la scontorniamo cancellando quanto esterno all’immagine.

Vanno rimossi i colori. Tool->color tools->Colorize e portiamo entrambi saturazione e colore (saturation e hue) a zero. Sistemiamo poi la luminosità

Passo successivo è quello di lavorare sul contrasto (Tools->Color Tools->Brightness-Contrast).

A questo punto impostiamo la soglia che dividerà il bianco dal nero (Tools->Color Tools->Threshold) per arrivare al disegno finale.

Dopo aver stampato l’immagine si procede al taglio.

Leave a Reply