Conviene far riparare la lavatrice?

  • by

Quando conviene far riparare una lavatrice, lavastoviglie o frigorifero? Pochi calcoli per prendere una decisione oggettiva e capire se conviene chiamare il tecnico o acquistare un elettrodomestico nuovo.

Purtroppo ad un certo punto anche gli elettrodomestici delle migliori marche si guastano. Non arrabbiamoci: capita sempre quando ci servono. Per forza! Solo mentre usiamo una cosa possiamo accorgerci che non funziona.

E allora conviene chiamare il famoso tecnico che esce e ci ripara il guasto?

Vediamo allora di fare qualche considerazione.

Partiamo dalla vita media degli elettrodomestici: un frigorifero ha una vita di 15 anni, lavatrice di 12 e lavastoviglie di 10 (i dati provengono da ricerche eseguite grazie ai maggiori produttori di elettrodomestici).

Apro un volantino di un distributore di elettrodomestici e vedo che un buon frigorifero costa dai 350 euro in su, lavatrice 350 e lavastoviglie 250 (esistono anche prodotti molto più economici, ma potrebbero avere una vita molto inferiore alla vita media).

Questo significa che ciascun elettrodomestico ha un costo annuo di: Frigorifero 25 euro, lavatrice 30 e lavastoviglie 25 euro.

La risposta sta arrivando: un tecnico, compreso il costo dell’uscita, ci garantisce una riparazione che costi meno dei valori appena visti? Dobbiamo anche considerare che solitamente quando un grande elettrodomestico inizia a guastarsi, la frequenza dei guasti aumenta, quindi una riparazione ha una durata di uno o due anni.

Questa la risposta sui valori medi. Possiamo eseguire un calcolo preciso sul nostro caso reale: prezzo elettrodomestico diviso il numero di anni di vita. Siccome una riparazione costa difficilmente meno di 50 euro, utilizziamo questo numero come confine per prendere una decisione.

Il consiglio migliore è comunque quello di prendersi cura il più possibile dei nostri elettrodomestici:

  • eseguire mensilmente dei cicli di anticalcare per lavatrici e lavastoviglie
  • non tenere eccessivamente aperta la porta del frigorifero.
  • Utilizzarli sempre a carico corretto e non eccedere
  • Tenere sempre il filtro pulito (lavatrice e lavastoviglie)
  • Utilizzare detersivi adeguati

Anche sul prodotto che acquistiamo: cerchiamo qualcosa che abbia una robustezza tale da avvicinarsi o superare la vita media. Se paghiamo qualcosa di più, ma ricevendo un uon prodotto, ne vale certamente la pena. Oggi con i finanziamenti che ci sono, non sono certo 100 euro che ci spingono a comprare un prodotto che rischia di durare cinque anni invece che 10!

Leave a Reply