Costruirsi un banco fresa

Chi lavora il legno anche per hobby non può fare a meno di un banco per fresare con precisione.

Il principio è quello di invertire l’uso della fresatrice portatile: La fresatrice è fissa e si fa traslare il pezzo da lavorare.

La maggior precisione è data dal fatto che il pezzo di legno da fresare viene fatto muovere lungo una guida che, bloccata al tavolo, mantiene costante la distanza dalla fresa che ruota.

La fresatrice è fissa, in questo modo non ci sono inclinazioni che variano, nè le classiche imperfezioni date dal muovere l’utensile.

Realizzare un banco fresa non è un progetto particolarmente complesso dal punto di vista tecnico, va solo tenuto conto di alcune caratteristiche fondamentali, finalizzate principalmente alla comodità durante l’uso.

Per pima cosa non può mancare il sistema di sollevamento verticale. Il foro presente sulla piastra permette di spostare in alto e in basso la fresatrice, regolando di fatto l’altezza della fresa.

Per la realizzazione ho utilizzato una barra filettata da 8mminscatolata permantenerla fissa.

A questa viene avvitata una bussola, che altro non è se non un dado lungo.

Un foro sul centro di una faccia della bussola nel quale creo il filetto, permette di fissare questa ad una squadra di acciaio.

La molla presente nella fresatrce spinge questa verso il basso, facendo lavorare il carrello solo per quanto riguarda il solevamento e liberando il movimento naturale per l’abbassamento.

Qui di fianco si vede un particolare della barra filettata.

Per facilitare il movimento la barra è stata cosparsa di grasso

La squadra d’acciaio prende poi la fresatrice da sotto, come mostrato in figura

La guida viene fatta scorrere grazie a due slitte laterali nella quali ci sono due carrelli montati su sfere. Nel mio caso ho utilizzato dei pezzi recuperati dalle slitte di montaggio dei server nei rack.

Nella figura qui di fianco si vede anche l’interruttore utilizzato per l’accensione e lo spegnimento, altro accessorio indispensabile del nostro banco

Per far si che l’interruttore funzioni, è necessario bloccare in posizione il pulsante presente nell’impugnatura della fresatrice.

Per fare questo ho utilizzato uno strettoio

Leave a Reply