WordPress plugins: contact form con protezione antispam

  • by

WordPress è un valido CMS e grazie alla sua diffusione, al fatto di essere open source, viene esteso da molti utenti sviluppatori che creano i plugin più svariati.

Questa logica ha il grande vantaggio di offrire praticamente tutte le funzionalità che servono solo cercando il plugin adatto. Il rovescio della medaglia sta nella mancanza di un disegno comune relativo allo sviluppo dei plugin, per cui ogni modulo è pensato per essere chiuso: chi lo sviluppa è orientato allo sviluppo di qual modulo, pensando elle proprie installazioni e quindi alle sue specifiche esigenze.

Un caso da portare ad esempio è costituito dai due plugin Contact form 7 di Takayuki Miyoshi e Math comment spam protection di Michael Woehrer.

Il primo serve per realizzare moduli di contatto nel sito, a disposizione dell’utente che può inviare una mail all’amministratore del sito tramite una pagina web.

Il secondo offre un campo finalizzato alla protezione da spam nel modulo dei commenti.

Entrambi sono due validissimi plugin, comodi e ben funzionanti. Peccato che la protezione da spam è utile anche in contact form differenti da quella utilizzata per postare i commenti. Se abbiamo scelto di utilizzare il Math comment spam protection, probabilmente abbiamo escluso per un qualsiasi motivo Akismet o i captcha, entrambi supportati da Contact form.

La faccio breve: io li utilizzo entrambi e ho sviluppato un modulo per poter utilzzare la protezione antispam dal contact form7. Il modulo è scaricabile gratuitamente

Antispam module for contact form 7 (326 downloads)

Per installarlo è sufficiente copiare il file nella directory modules presente in contact form 7 e avere entrambi i plugin installati ed attivi

Contact formGrazie alla modularità con cui è scritto il Contact form, in maniera del tutto analoga agli altri campi, il menu a tendina ci offrirà un altro tipo di input che si chiama “antispam” e corrisponde al Math spam protection.

Il messaggio di errore che viene visualizzato si configura prendendo quello già disponibile per i captcha (chi usa questo plugin non usa i captcha nella form).

()

Il risultato è quello di avere una form di contatto con un campo che ci invita a svolgere una semplice somma aritmetica per escludere di essere spammer o un robot.

Contact form2

Il messaggio visualizzato è personalizzabile ed utilizza i placeholder %op1 e %op2 per la visualizzazione dei due operandi.

English version

Worpress is a good open source CMS and offer many add-ins, thanks to users who develop plugins for OOS community.

The only problem in this logic is that every developer develop for his/her needs and they don’t have a common design. So there are cases in wich two logical connected plugins doesn’t work together.

This is the case of Contact form 7 by Takayuki Miyoshi and Math comment spam protection by Michael Woehrer.

The file you can download here is a module that let contact form to have an antispam field.

Antispam module for contact form 7 (326 downloads)

To install this module you just have to add the file in the “module” folder of Contact form plugin. You’ll have a new field type. The only useful poperty you have to set is Message.

Leave a Reply