Trasferire le immagini sul compensato

  • by

Un problema ricorrente: con un CAD facciamo un bel progetto da realizzare con il traforo, ma poi dobbiamo trasferire il disegno sul compensato.

Molti incollano il foglio su cui stampano il disegno. Vediamo invece una tecnica più comoda e soprattutto veloce e che non ci fa sporcare il legno con colle che andranno poi rimosse.

Quello che ci serve è:

  • una stampante laser
  • cotone idrofilo
  • diluente nitro

Dopo aver realizzato il disegno delle parti da tagliare con il computer (ma non necessariamente) dobbiamo stamparlo ribaltato. Solitamente l’opzione da selezionare si chiama mirror.

Se non abbiamo una stampante laser, possiamo utilizzare la nostra stampante e poi fare una fotocopia. L’importante è che alla fine otteniamo un disegno stampato con il toner.

Prendiamo poi la stampa e la posizioniamo sul compensato con il disegno verso il legno. In questo modo noi non lo vediamo.

Con del nastro adesivo fissiamo il foglio al compensato per evitare che si sposti.

Con un batuffolo di cotone imbevuto di diluente nitro (lo troviamo al supermercato o in colorificio) sfreghiamo il foglio in corrispondenza del disegno.

Man mano che eseguiamo questo lavoro il foglio si bagna di diluente e diventa come trsparente. In questo modo ci è facile seguire le linee.

Il toner si scioglie con il diluente e viene trasferito sul legno. Non dobbiamo esagerare con il quantitativo di diluente per evitare che si sciolga troppo e formi aloni o che addirittura vada via del tutto.

In questo modo possiamo ritagliare con buona precisione e ottenere bei lavori con il traforo.

Leave a Reply