Sostituire la lampadina degli anabbaglianti nella Stilo

  • by

A chi non da fastidio pagare più di 50 euro per farsi cambiare una lampadina della macchina? Io mi sono trovato in queste condizioni avendo una FIAT Stilo 1.9 Jtd con l’anabbagliante sinistro bruciato. Mi hanno fregato due volte.

La prima volta che mi si è bruciata, avendo sempre sostituito da solo tutte le lampadine della macchina precedente, ho provato a sostituirla da solo. È stata un’impresa impossibile. Non volevo proprio accettare il fatto di dover smontare mezza macchina per raggiungerla. Dopo aver perso un pomeriggio intero senza nessun risultato, l’ho portata dal meccanico.

Come dicevo, questo è capitato per due volte e da due meccanici diversi. La prima volta mette la macchina sul ponte, smonta il fondo e cambia la lampadina. La seconda mi manda via perché ci sarebbe voluto troppo tempo.
Il blocco era principalmente psicologico: adesso so che per cambiare la lampadina devo togliere la batteria e smontare parecchio per arrivarci. Il lavoro porta via in questo modo meno di venti minuti.

Le lampadine della macchina si devono poter cambiare da soli, esattamente come una volta!

Ecco come procedere:

  • smontare e togliere la batteria (va prima rimossa la sua copertura)
  • Sganciare il carter dal fondo facendo leva con un cacciavite. È incastrato sul fondo metallico con dei gancini che lo tengono in posizione.
  • Il carter è di plastica. Allargarlo e mantenerlo lontano dalla carrozzeria con qualsiasi attrezzo. Nella foto è visibile il mio cacciavite a T che fa da distanziale.

stilo_1

  • Adesso la raggiungibilità è certa. Va sganciato la molletta che tiene il coperchio di plastica per arrivare alle lampadine.

stilo_3

  • Il gioco è fatto: una H7 nuova a disposizione (l’abbiamo presa, vero?) e la vecchia lampadina è accessibile. Va staccato il connettore, sganciata la molletta, inserita la nuova.

stilo_2

  • Ora tutti passi vanno ripetuti al contrario.

Una volta accettato il fatto di non poter arrivare alla lampadina senza smontare niente, il punto centrale è stato quello di individuare cosa rimuovere per raggiungere al meglio e con maggior comodità la lampadina guasta. Per la lampadina destra la cosa è diversa: va svitata solo la vaschetta dell’acqua e spostata leggermente.

Leave a Reply