Registratore di temperatura

  • by

Il progetto qui descritto è un termometro/orologio con funzionalità di campionatore della temperatura. Il dispositivo funziona stand alone ed ha la possibilità di interfacciarsi via seriale (RS232) con un pc per effettuare il trasferimento dati. Lo stesso collegamento serve per impostare i parametri di configurazione. Il circuito è dotato di RTC (real time clock) con batteria tampone per mantenere l’ora impostata anche in assenza di batteria. La visualizzazione avviene tramite display lcd 2 righe x 16 caratteri.
Nella foto è visibile lo schema a blocchi.

regtemp

Come si può vedere, ho utilizzato il PIC 16F84 come controllore del dispositivo. Questo controlla tramite BUS I2C le tre periferiche attive:

  • RTC: PCF8563 della Philips.
  • Sensore di temperatura: DS1775. Effettua la rilevazione della temperatura impostato alla massima risoluzione. La precisione arriva a 0.0625?C
  • EEPROM seriale utilizzata per la memorizzazione delle informazioni.

regtemperatura

Al controllore è inoltre collegato il MAX232 che si occupa di adattare i livelli per la seriale del computer (converte da TTL del PIC a +/-12v utilizzati dal PC)

Firmware
Il codice che allego è scritto in jal, un linguaggio ormai non più mantenuto. È infatti mia intenzione riscrivere in C (utilizzo il compilatore picc di HI-TECH) tutto il codice.

Ritengo questo progetto interessante anche per la completezza delle periferiche: modificando il programma è possibile utilizzare i dispositivi per qualsiasi altro scopo per cui siano necessari un RTC, un rilevatore di temperatura, un display, la connessione seriale e la EEPROM.

Leave a Reply