Scheda seriale RS232

  • by

Una scheda per convertire i livelli seriali RS232 di un pc in TTL 5v per utilizzarla con i controllori. Si basa fondamentalmente sull’integrato MAX232, utilizzandolo come presentato del datasheet.
rs232

I componenti utilizzati sono infatti 5 condensatori ed un connettore DB9 per utilizzare la seriale del computer. Nessuna logica, nessun processore, né firmware. Lo scopo è quella di collegare la al computer a scopo di debug o durante la fase di sviluppo o test del firmware, oppure di realizzare un dispositivo di interfacciamento per le realizzazioni che prevedono un funzionamento autonomo e un trasferimento dati o configurazione di parametri.
In questo modo il circuito può lavorare con i livelli TTL, comunicando con altri controllorie può essere costruito senza il MAX232, riducendo quindi di molto l’ingombro (soprattutto per via dei condensatori).
Questa scheda è poi utile come modulo di una demoboard, per cui, una volta realizzata, abbiamo a disposizione un “blocco” del progetto.
Come si può vedere dalla foto, proprio per l’uso non pensato per il dispositivo finale, utilizza l’integrato in versione DIL montato su zoccolo e non la versione SMD.

Leave a Reply