Linux embedded

  • by

Realizzare potenti controllori basati su un calcolatore non è più un problema. La scheda di cui parlo qui è di fatto un vero calcolatore con Linux a bordo, ma dotato di tutti gli interfacciamenti fisici che solitamente chiediamo ad un microcontrollore.

foxg20Un server allo stato solido con Linux a bordo in un qudrato di 6 cm.

Di fatto abbiamo in controllore dotato di porte USB, ethernet, un modulo RTC, oltre a 40 porte IO utilizzabili come ingrssi/uscite, controller PWM, I2C, SPI, Seriale (RS232, 485 e 422) e convertitori A/D.

Una scheda con Linux significa che abbiamo a disposizione di fatto tutti i linguaggi di programmazione, database, WEB server, la possibilità di realizzare daemon, … e tutto strettamente legato alla parte fisica. Questo significa poter realizzare controllori gestibili tramite interfaccia WEB, automatismi controllati in tempo reale da un server.

La scheda è prosotta da Acme systems e viene venduta per meno di 100 euro.

Si tratta di un calcolatore basato sul microcontrollore Atmel AT91SAM9G20 e lavora a 400Mhz.

Sul sito sono disponibili numerosissimi esempi di codice per utilizzarla. Le applicazioni che permettono di ottenere grandi benefici sono legate a server allo stato solido, apparati network o server applicativi.

L’unico svantaggio che vedo è l’utilizzo di supporti flash come filesystem, per cui una frequente scrittura può risultare dannosa e poco efficiente. Questo significa che, sebbene sia possibile installare un server database, se sono previsti numerosi accessi inscrittura, meglio pensare a soluzioni differenti.

Alcuni esempi che aiutano ad apprezzare la potenzialità:

  • un controllore per automazione domotica: si può realizzare un’aplicazione WEB che offre un’interfaccia di controllo e gestione di tutte le apparecchiature presenti in un’abitazione o edificio. Riscaldamento, controllo luci, allarme di casa, … e tramite l’interfaccia di rete, rendere disponibile ovunque la completa gestione attraverso Internet.
  • un server di rete che permette per esempio la gestione di dischi condivisi, FTP e mail server, un server per una “intranet domestica”

Ma, come sempre quando l’elettronica si unisce all’informatica, è la nostra fantasia l’unico vero limite alle molteplici applicazioni che si possono realizzare!

Leave a Reply