Siti Internet chiavi in mano

  • by

Da quando abbiamo parlato di quanto costa un sito Internet la Rete si è organizzata con una nuova offerta.

Per meglio affrontare la crisi molti professionisti si sono offerti in prima persona, vendendo siti Internet come prodotti.

La tecnologia oggi disponibile non giustifica infatti i prezzi che aziende e professionisti pagavano per la realizzazione di un sito Internet.

Oggi ci sono prodotti CMS di livello altamente professionale che permettono ad un tecnico esperto di configurare un sito “standard” in poche ore, riuscendo di fatto a vendere un sito per poche centinaia di euro.

In cosa consiste il chiavi in mano

Chiavi in mano ha esattamente il significato che ci immaginiamo: il cliente si deve occupare di scegliere la grafica, sfogliando un catalogo di immagini e fornire i testi che vuole vengano inseriti.

Il nostro “consulente” si occupa quindi di fare tutto quello che serve per la realizzazione del sito. Dalla registrazione del dominio, la configurazione e l’installazione del CMS, del database, mantenere tutti i contatti con le autority, fino ad inserire i testi nel sito.

Alla fine del lavoro, che di norma dura meno di una settimana, il sito è funzionante ed il cliente ottiene tutte le password per la gestione. Solitamente non ci sono vincoli per proseguire in alcun modo il rapporto (contratti o vincoli che legano cliente e fornitore all’erogazione di qualche servizio).

Insomma: proprio come acquistare un prodotto al supermercato.

Che differenze ci sono rispetto ad un sito tradizionale

Indicativamente nessuna.

Ovviamente se il confronto è fatto con un sito “standard”. Dietro la parola sito si celano infatti le cose più disparate: da qualche pagina HTML, un’applicazione di content management, fino alla realizzazione di una piattaforma interattiva o commercio elettronico.

Restando sulla categoria di siti professionali, solitamente dietro ad un sito chiavi in mano c’è l’utilizzo di un CMS open source (il più diffuso in questo ambito è Joomla). CMS sta per Content Management System, un’applicazione dedicata alla gestione di contenuti. Si tratta di un programma che facilita la gestione del sito, offrendo un’interfaccia per editing dei contenuti.

Il difficile è la configurazione per impostare lo scheletro del sito. E questo è proprio quello che viene venduto chiavi in mano.

Ma alla fine quanto costa davvero?

Facendo una ricerca su Internet si possono trovare siti come questo che offrono il prodotto a partire da appena 300 euro.

Si tratta di un prezzo impensabile altrimenti: di meno c’è solo l’amico che lo fa gratis.

A questo prezzo e considerando che il prodotto è esattamente lo stesso che viene venduto a diverse migliaia di euro, non dovrebbe nemmeno esserci da pensare.

Leave a Reply