Come creare un blog

  • by

Blog è una parola che nasce dalla contrazione di WEB log. Si tratta di un sito internet che ha la caratteristica di essere strutturato come un diario: solitamente personale e strutturato per “articoli” giornalieri.

Solitamente gli articoli o i post vengono presentati con un ordine cronologico inverso (il primo posto in prima pagina è del più nuovo).

Spesso i blog sono aperti ai commenti degli utenti, con la struttura per cui i visitatori possono lasciare dei pareri o commenti su ciascun articolo, creando di fatto una dinamicità ed una interattività tale da creare vere e proprie discussioni.

Altro punto importante è il tema di fondo: a discrezione completa dell’autore. Ci sono blog con un tema ben definito, in cui tutti gli articoli parlano dello stesso argomento o blog il cui tema è proprio la vita dell’autore, in cui egli scrive quello che gli viene in mente, senza una traccia principale.

Passiamo all’aspetto pratico

Aprire un blog oggi è un’operazione alla portata di tutti. Vediamo allora cosa si deve fare se vogliamo aprire un sito o un blog personale.

Innanzi tutto il CMS. Content Management System è il programma che si utilizza per scrivere, senza che sia richiesta nessuna conoscenza di programmazione. Il programma che oggi senza dubbio riscuote il maggior successo per la sua completezza, diffusione e per il fatto che è completamente gratuito è WordPress.

Grazie ad un CMS l’autore può organizzare e riempire i contenuti senza occuparsi di nulla di tecnico.

Hosting. Il servizio che ci permette di ospitare il blog da qualche parte. Anche in questo caso esistono numerosissime offerte gratuite, per cui con una semplice regiastrazione, otteniamo spazio illimitato e il CMS già installato, pronti ad iniziare.

In alternativa, possiamo decidere di pagare poche decine di ero l’anno per un nostro dominio (www.ilnomechevogliamo.com) tramite un provider che ci dedica dello spazio. Anche in questo caso ormai tutti offrono un servizio di installazione assistita di applicazioni, tra cui il nostro WordPress

Fantasia ed immaginazione. Non serve altro, ma non è di poco conto. Innanzi tutto dobbiamo darci uno scopo: vogliamo essere letti da milioni di utenti? Vogliamo semplicemente costruire un buon sito giorno per giorno? Ci rivolgiamo ad un pubblico di nicchia che già ci conosce?

Un buon blog è aggiornato quotidianamente: nuovi articoli, commenti e contenuti in genere rendono il sito vivo.

Leave a Reply