Montare da soli il box doccia

  • by

Il montaggio del box doccia è uno di quei lavori che spesso csi considerano per addetti ai lavori e che quindi facciamo fare, spendendo qualche centinaia di euro ad un idraulico.

Per non parlare poi delle sorprese che dopo qualche tempo vengono fuori: infiltrazioni di acqua, porte storte o che scorrono a fatica. Questo perchè un idraulico non ha lo stesso amore che abbiamo noi per la nostra casa e quindi tende a lasciar correre quando si accorge (se se ne accorge) di imprecisioni durante il lavoro.

Vediamo allora come è possibile eseguire questo lavoro da soli.

Spesso le istruzioni che corredano il box doccia partono dal presupposto che il lavoro lo si esegue in due. Vediamo allora qui alcuni accorgimenti che ci possono aiutare.

Ogni box doccia poi ha le sue peculiarità specifiche che ritroviamo nel manuale di montaggio.

La prima cosa da fare è controllare il kit che abbiamo acquistato, verificare che ci sono tutti i pezzi e comprendere come questi devono essere assemblati tra loro.

Qualunque sia la specifica configurazione, tutti i box doccia hanno guide perimetrali alle pareti o porte che dobbiamo montare.

Cosa ci serve

  • Livella
  • Filo a piombo (consigliato)
  • Trapano con punte per piastrelle
  • Punteruolo
  • Matita
  • Silicone acetico
  • Tasselli con viti
  • Cacciavite

Come si procede

Dopo aver studiato l’assemblaggio del box, cominciamo con la prima guida verso la parete.

Dobbiamo posizionarla nella posizione in cui la vogliamo aiutandoci con la livella (ed eventualmente il filo a piombo) per sistemarla esattamente in verticale.

Con la matita segniamo i punti in cui andranno praticati i fori.

Appoggiamo la guida e con il punteruolo marchiamo tutti i punti che abbiamo disegnato con la matita. Sulle piastrelle infatti, per evitare che la punta del trapano si muova mentre foriamo, è bene creare una sede stabile.

Si parte con una punta piccola (3 o 4 mm) per poi ripassare il foro con la punta da 6.

Si inseriscono i tasselli in tutti i fori.

A questo punto si prende la pistola con il silicone e lo si stende con abbondanza sul muro dove andrà montato il profilo.

Si posiziona il profilo e lo si avvita. Con uno straccio bagnato si rimuove il silicone che fuoriesce.

Va montato adesso la guida inferiore, quella che poggia sul piatto doccia. Abbondanza di silicone sul piatto e si sistema la guida, unendola al profilo verticale secondo le istruzioni.

A questo punto si monta la guida superiore e si inserisce la porta.

Se il box è ad angolo va fatto lo stesso per l’altra parete per poi montare l’angolare che assicura le due guide superiore ed inferiore.

Leave a Reply