Come usare gli stencil

  • by

Gli stencil si possono utilizzare per realizzare decorazioni ripetitive con la comodità di non doverle disegnare a mano.

Si tratta di mascherine che si utilizzano per trasferire il colore sulla superficie da decorare solo nelle parti in cui serve.

Le tecniche di colorazione possono essere le più disparate e dipendono dal tipo di superficie che vogliamo abbellire.

Gli stencil possono essere utilizzati con pennello, rullo o rullino, aerografo, bombolette spray, …. e tutti i metodi che ci vengono in mente, compatibili con la superficie.

Possiamo decorare pareti, fogli per realizzare per esempio eleganti carte da lettera, oggetti in legno, mobili…

In caso di motivo da ripetere sulla stessa superficie, dobbiamo prestare molta attenzione a come posizionare la mascherina. Allo scopo è utile prendere dei punti di riferimento che possiamo anche marcare sullo stencil in maniera permanente.

In caso di disegni multicolore si trovano (o si realizzano) gruppi di stencil in modo da averne uno per colore. I colori successivi vedranno un posizionamento della seconda mascherina dopo l’asciugatura del primo colore.

Per come sono fatti, spesso abbiamo disegni che sono frammentati. Se l’effetto non ci piace, dopo aver tolto la mascherina, con lo stesso colore ed un pennelo fine possiamo chiudere gli spazi del disegno.

Leave a Reply