La tecnica del decoupage

  • by

Sono molte le richieste di informazioni relative a questa tecnica decorativa. Si tratta di una tecnica antica ma diventata di moda in questi ultimi anni, che si sta diffondendo parecchio, come passatempo e per la realizzazione di oggetti da regalo.

La tecnica consiste fondamentalmente nel decorare oggetti utilizzando disegni stampati provenienti da riviste, giornali, carta da reglao, tovaglioli, …

Questo post non ha la pretesa di presentare una trattazione completa sull’argomento ma di dare una descrizione generale utile però a rendere il lettore in grado di iniziare a creare.

Cosa serve

  • Oggetto da decorare
  • Ritagli con i disegni
  • Colla vinilica (o colla per decoupage)
  • Pennello
  • Vernice trasparente di finitura (tipo flatting o vernice trasparente per decoupage)

La tecnica

Prima di iniziare il lavoro dobbiamo selezionare l’oggetto da decorare e i disegni per la decorazione.

Possiamo utilizzare un qualsiasi oggetto di legno, cartone, ceramica che ci piace. Siccome la tecnica è alla moda in questo periodo, nei grandi magazzini possiamo facilmente reperire oggetti di legno (solitamente compensato) grezzi, destinati al decoupage.

Per quanto riguarda i disegni, vanno bene tutti i tipi di ritagli di riviste, ma possiamo anche acquistare le costose carte apposite che hanno il vantaggio di avere la corretta porosità che ci faciliterà il lavoro.

Si inizia pulendo opportunamente la superficie dell’oggetto. A questo punto si utilizza un pennello per stendere la colla (vinilica diluita al 20% di acqua). Sulla colla attacchiamo il disegno. Con il pennello passiamo poi la colla anche sulla parte in vista del disegno. Questa operazione serve per distendere la carta da eventuali grinze e proteggere il disegno dalle successive lavorazioni.

Dopo aver incollato tutti i disegni che vogliamo, anche sovrapponendoli, se necessario, si passa alla fase di finitura.

Con la vernice trasparente si pittura tutta la superficie dell’oggetto in tre o più mani. Questo serve per dare una mano protettiva, ma anche per appianare il dislivello tra il disegno e le zone dell’oggetto senza decoro.

Per una finitura lucida la pasta abrasiva (la stessa che si utilizza per la macchina) può aiutarci a levigare la finitura.

In alternativa alla vernice trasparente data a pennello, si può utilizzare la tecnica a spruzzo (compressore, aerografo o bomboletta spray)

Leave a Reply