Posare da soli il parquet

  • by

Lo chiamano parquet flottante o “listone” perchè costituito da grosse piastrelle di legno con disegnate (o nobilitate) le mattonelle tipiche del parquet.

Si tratta di un lavoro da fare tranquillamente da soli essendo predisposto ad essere montato ad incastro.

Nei centri bricolage suggeriscono addirittura di non fissarle al pavimento, am per un lavoro impeccabile non possiamo lasciarle “flottanti”. Descriveremo qui la tecnica di assemblaggio completo.

Dopo aver acquistato il quantitativo giusto in termini di rivestimento, abbiamo bisogno del seghetto alternativo, di un martello, un metro e della colla.

Iniziamo a studiare come si incastrano le piastrelle. Sono dotate di incastri maschio e femmina sia nel verso lungo che in quello corto. Magari facciamo un paio di prove per prendere dimestichezza.

Si inizia dalla finestra e si procede verso la porta e si completa una linea lunga per volta. Con degli spessori ci assicuriamo di mantenere una distanza di un centimentro dal muro.

Colla sul pavimento con la spatola e piastrellone ben premuto. Si procede per tutta la riga fino a che non arriviamo a doverne tagliare uno. Se la stanza è rettangolare, questa è la misura che dovremo tagliare in tutte le file.

La fila successiva la iniziamo proprio con la piastrella tagliata. Le liste dovranno infatti essere depositate sfalsate tra di loro. Se per caso la lunghezza della stanza è un multiplo esatto dei listoni, ne tagliamo a metà e a linee alterne partiremo e finiremo con la mezza piastrella.

Le piastrelle vanno incastrate e avvicinate perfttamente aiutandoci con un martello e un blocchetto di legno. Negli incastri passiamo la colla vinilica per assicurare al meglio le liste.

L’ultima fila la dovremo realizzare con piatrelle tagliate per il lungo.

Leave a Reply